Consigli per il ricovero delle piante nei mesi freddi

Ieri vi abbiamo parlato dei possibili danni da freddo sulle piante, oggi vogliamo dotarvi di alcune buone pratiche da attuare per prevenirli.

Come già accennato le piante le cui esigenze termiche non rispecchiano il clima della nostra regione sono quelle esposte ai maggiori rischi: è il caso di tutte le piante da appartamento, degli agrumi e delle piante della macchia mediterranea, soprattutto se esemeplari giovani.

Ciò nonostante il riscaldamento globale ha notevolmente alterato le temperature rendendole più favorevoli, permettendo ad alcune di queste di superare egregiamente i nostri inverni. 

Il nostro consiglio è comunque quello di ricoverarle al chiuso, in casa se avete gli spazi o in locali anche non riscaldati come verande e garage, ma anche una tettoia può aiutare, facendo attenzione che ci sia la luce a sufficienza e a non sottoporle a sbalzi termici repentini e correnti d’aria.

protezione-piante-it-000

Se impossibilitati cercate di collocarle accanto alle siepi o a ridosso di muri o pareti che possano fornire un minimo riparo dai venti freddi; raggruppate i vasi per aiutare la creazione di un microclima se non ottimale almeno migliore.

Attuate delle coperture utilizzando del tessuto non tessuto che trovate in commercio o, un consiglio fai da te che diamo spesso, e quello di coprire alberi e arbusti con un velo da sposa. Esistono in ogni caso elementi realizzati a tale scopo come i cappucci da rimboccare sotto i vasi o i tubolari traspiranti. Coprite sia la parte aerea che il vaso, potete rimediare anche dei sacchi di juta o fogli di giornale con imbottitura di paglia per preservare le radici.

Sono disponibili anche lunghi teli per riparare le aiuole all’esterno e coprire i vasi sui terrazzi e balconi. 

Altro rimedio ottimo è rappresentato dalla pacciamatura in materiale organico quale corteccia, cippato, paglia, foglie secche o terriccio anti gelo che proteggono la base della pianta. Oltre a proteggere dal freddo farà un ottimo lavoro di arricchimento del suolo.

Considerate le piccole serre acquistabili da montare dove vi è più comodo, risparmiando il dover spostare pensati contenitori. Sono facilmente smontabili e conservabili per il prossimo anno.

Se avete delle serre fisse dotate le piante da ricoverare di contenitori che siano facilmente mobili, magari con ruote o con appositi carrelli.

Le serre fisse sono ottimali, comode e spaziose che fungono da ricovero piante in inverno e ricovero attrezzi in estate. Potreste improvvisare una piccola fonte di calore con una lampadina o perché no delle luci di Natale.