LA 'BIODIVERSITA’: COS E’, PERCHE’ E’ IMPORTANTE, COME LA RICONOSCIAMO?
“BIODIVERSITA’ la meravigliosa complessità“
Si parlerà della pluralità di specie viventi presenti in un ecosistema o sul nostro Pianeta, cioè il numero, la vari- età e la variabilità degli organismi che vivono sulla Terra.

IL VERDE FACILE:
Breve corso pratico per conoscere il verde che ci circonda, dalle piante commestibili, le aromatiche, alle tropicali da appartamento.Le piante ci parlano bisogna solo capire il loro linguaggio.
Corso per principianti

CREARE UN GIARDINO:
Il corso si pone l’obiettivo di imparare a progettare un giardino su misura per chi lo vive, prendendo in considerazione tutti gli elementi necessari per non renderlo un elemento standard e ripetibile: il microclima, l’esposizione e il terreno uniti alle necessità delle nostre piante preferite (che approfondiremo insieme) daranno vita ad uno spazio molto personale che riflette il nostro stile e i nostri desideri, da vivere con armonia e relax, durante il corso impareremo anche a fare un semplice piano della manutenzione.t Here

IL GIARDINO D’INVERNO:
Dai lavori in giardino che ci scaldano alle diverse attività da svolgere all’aperto.
Progettare un giardino fruibile tutto l’anno vuol dire migliorare l’equilibrio del giardino, pianificare le attività e godere delle fresche giornate all’aria aperta e uno stile di vita più sano. Impareremo a scegliere le piante osservando le cortecce, le foglie e le bacche, chi sono i protagonisti dell’inverno?
Pensare al giardino d’inverno vuol dire essere pronti ad avere un giardino sempre attraente, con piante che mutano continuamente e diventano sculture temporanee.
Creatività ed ispirazione: analizziamo i più bei giardini d’inverno per copiare e reinterpretare abbinamenti mozzafiato.

MAKE A GREEN SCHOOL:
E' un laboratorio pensato per insegnanti e alunni che immaginano la scuola come un luogo bello in cui vivere, come uno spazio di cui prendersi cura e in cui sperimentare i propri talenti e avvicinarsi alla cura del verde.
Per questo motivo proponiamo alcune lezioni dinamiche per le insegnanti, in cui imparare a riconoscere e a trattare le piante e altre di progettazione partecipata per trasformare insieme la scuola, creare giardini, aule botaniche o ciò che ci viene in mente. Crediamo che per far ciò gli strumenti del service design ci possano essere utili e per questo motivo proponiamo un kit didattico per imparare giocando!

VISITE AL VIVAIO:
Visitare un vivaio permette di vedere da vicino le piante più diffuse, da riconoscere nei loro diversi stadi di sviluppo e nelle diverse stagioni. Noi proponiamo la nostra selezione, alcune arnie con le api e un grande bosco tutto da scoprire.
L'obiettivo è quello di stimolare l’apprendimento attivo dei bambini che saranno coinvolti in giochi dinamici in cui protagonista sarà la natura del bosco e del vivaio. Si entrerà in diretto contatto con alberi e sottobosco, ma verrà introdotta anche l’idea di composizione con piccoli vasetti, foglie e rami. Per piccoli e grandi gruppi.

CORSI PER PICCOLI E PICCOLISSIMI:
Anche i più piccoli possono aiutare nell’orto, lasciando spazio per poter coltivare e … distruggere… Un piccolo orto di piante ed erbe commestibili per far giocare anche i più piccoli, da 6 mesi in su. Come? I grandi piantano, i piccoli strappano. Ma se le piante sono profumate, o colorate, o si possono mangiare, sarà più facile per loro poterle associare ad una parola, un suono. Se i più piccoli possono osservare mentre i grandi fanno semine e travasi assimileranno queste operazioni per ripeterle a loro volta, come tanti fratelli minori.

Se siete insegnati o genitori e volete avvicinare alla natura e al giardinaggio i vostri figli e studenti, contattateci per conoscere la nostra offerta relativa ai corsi attivi per le scuole!

In collaborazione con STUDIO’DRAGORA.COM