Oggi dopo tanti discorsi tecnici vogliamo prenderci una pausa consigliandovi un piccolo progetto che vi richiederà di avventurarvi nel vostro giardino, parco o nel piccolo boschetto nei pressi della vostra abitazione.
La missione è quella di osservare il paesaggio che vi circonda e raccogliere le foglie o i fiori che più vi ispirano, con cui andrete a realizzare un originale quadretto verde da appendere in caso o regalare…
Di cosa avrete bisogno:
1. foglie fresche delle piante o fiori che vi piacciono di più: io adoro le felci, hanno delle foglie molto particolari e risulteranno in un quadretto decisamente originale e moderno. Le trovate negli angoli più freschi e umidi del vostro giardino o nei boschetti… insomma un po’ ovunque in questo periodo. Qualche giorno fa abbiamo parlato delle piante erbacce spontanee, non sottovalutatele hanno un grande potenziale estetico! Provate con la carota selvatica, le piantaggini o la prossima estate con i papaveri, sono bellissimi!
2. fogli di giornale e tanti libri… le foglie ed eventuali fiori che avete raccolto, andranno ora pressati per qualche giorno affinché si secchino bene e possano essere poi allestiti come preferite. Disponeteli cautamente e il più ordinatamente possibile tra 2-3 fogli di giornale sui quali andrete ad accatastare i libri che applicheranno la forza per pressare le foglie… Non esagerate con la pressione, potreste rovinarle. Ricordatevi di cambiare i fogli di giornale ogni giorno per i primi 3-4 giorni: alcune specie hanno foglie molto ricche d’acqua e potrebbero marcire se i fogli rimangano umidi, per altre non ce ne sarà bisogno, ma controllate!
3. un po’ di pazienza… se volete realizzare un regalo personalizzato per Natale sarà meglio mettersi subito all’opera! Vi servirà da qualche giorno a un paio di settimane per avere foglie e fiori pronti all’uso.
4. scegliete la cornice che volete, a me piacciono molto quelle con il fronte e in retro in vetro, di diverse dimensioni e forme per ottenere quadri molto minimali da abbinare con ogni oggetto di arredamento. Potete optare anche per classiche cornici da foto da appendere alla parete o perché no, dei fogli di cartone bianchi o colorati ai quali attaccare le foglie con degli spilli, per realizzare una sorta di erbarium.
5. prendere le foglie e i fiori pressati e cominciate a distribuirli su un piano da lavoro per sperimentare con abbinamenti, colori e forme. Lasciate lavorare la fantasia e seguite il vostro gusto personale. Potrebbe piacervi una sola foglia o magari abbinare il verde delle foglie ai colori dei fiori…
6. stendete il vostro allestimento sul ripiano della cornice e richiudetela avendo cura di non muoverla troppo per non fare cadere le foglie o rovinare la composizione… per essere più sicuri potete usare della colla, ma non è indispensabile. Ed è pronto da regalare o appendere!
Un’altra idea con le piante e i petali? Freestyle stile Mandala..
ecco qualche immagine per stimolare un po’ la vostra immaginazione!