Aria di collina

Progettazione: Suingiardino

Anno di costruzione: 2017

Luogo: Torino

Un progetto nato con tante idee confuse, abbiamo cominciato progettando una cucina in giardino e poi abbiamo fatto entrare il giardino in cucina.

Un bell’incontro  in cui abbiamo trovato due persone molto interessanti con cui ci siamo confrontati molto e insieme siamo risiciti a trasformnare questo giardino nella loro casa all’aperto. Decisi movimenti di terra ci hanno permesso di ritagliare in questo terreno acclive due ampi spazi piani. A lavori ultimati l’effetto è molto naturale e difficilmente si riesce ad immaginare l’originale orografia.

Un ampio terrazzo pavimentato con inserti di piante utili in cucina completano l’originale veranda con la cucina esplosa verso il paesaggio. Grandi vetrate creano un continuom tra casa e giardino. Il muro di contenimento realizzato a Nord funge da bancone esterno per barbecue fuochi e lavandino.

Il Piano inferiore accoglie un prato finalmente pianeggiante bordato da erbacee perenni che inciorniciano la città dall’alto. Un braciere in metallo riscalda le fresche serate di mezza stagione.

Nella parte piu vicina alla casa si è scelto di usare la pietra per i muri di contenimento e i camminamenti,  allontanandosi dall’abitazione l’uso del legno per scale e terrapieni ci ha permesso di rudrre i costi in fase realizzativa e di ceare un effetto piu rustico che si lega meglio con il paesaggiioo agricolo circostante.