Consigli di lettura a tema green!

“Non ci sono amicizie più rapide di quelle tra persone che amano gli stessi libri” – Gabrielle Zevin

Ecco quindi i nostri suggerimenti, in attesa dei vostri!

 Per imparare…

  1. la collana RHS: torniamo a citare la Royal Horticultural Society, possiede numerose pubblicazioni, anche tradotte in italiano, molto dettagliate sicuramente preziose per ogni professionista e appassionato!
  2. Botanica per giardinieri: L’arte e la scienza del giardinaggio spiegate e raccontate: una guida pratica per giardinieri e fonte di informazioni per insaziabili, impreziosito da eleganti illustrazioni.
  3. Botanica urbana, guida alle piante da interno: libro con una selezione di piante da interno illustrate ad acquerello, con numerosi consigli per la loro cura

Curiosità…

  1. Il parco nascosto. Villa Pallavicini a Pegli: un libro che racconta i significati esoterici, filosofici, simbolici, iniziatici del parco di Villa Pallavicini a Pegli a Genova. Tema decisamente insolito alla scoperta del “Parco più bello d’Italia” del 2017. 

Approfondimenti tematici…

  1. Che cosa raccontano le erbe infestanti: per non disprezzare le erbacce, bisogna capirle: ci dicono in quale condizione si trovi un terreno e di conseguenza cosa bisogna fare per migliorarlo. Questo piccolo libro approfondisce tematiche che ci torneranno sicuramente utili. 
  2. Manifesto del Terzo paesaggio: questo è un classico! Gilles Clément indica tutti i “luoghi abbandonati dall’uomo” accomunati solo dall’assenza di ogni attività, ma fondamentali per la conservazione della diversità biologica. Questo piccolo libro mostra i meccanismi evolutivi, le connessioni reciproche, l’importanza per il futuro del pianeta di rovi e sterpaglie.

Ce ne sarebbero un’infinità, quali approfondimenti a tema vi interessano di più?