Up cycling ...in giardino

Oggi vogliamo familiarizzare con un concetto che cerchiamo di mettere in pratica anche nei nostri progetti: l’upcycling che tradotto vuol dire riciclo, riutilizzo, aggiungeremo noi, creativo, con il quale è possibile dare nuova vita a… quasi tutto, attribuendoli nuovo valore aggiunto! 

Potrebbe sembrare un concetto molto simile al riciclo che però consiste nel realizzare con lo stesso materiale un prodotto ex novo determinando maggiore dispendio di energia e soprattutto senza un valore aggiunto, contribuendo inoltre a incentivare la mentalità dell’usa e getta.  

Lasciamo perdere le idee di riciclo del vecchio carretto o della valigia che diventa vaso e proviamo a vedere qualche soluzione più… moderna?

98b037a130c2db570e23e3d72fdec3df

Se volete riutilizzare un vecchio tronco, dei rami o delle pietrone che non sapete più dove mettere, sistematele nel prato per farle diventare delle sedute, con il tempo marciranno… e va bene così! Nell’articolo troverete qualche foto per darvi un po’ di ispirazione.

I tronchi se ben levigati possono essere utilizzati in casa o in ufficio per fare delle simpatiche sedute o sgabelli, ne abbiamo fatti molti con i vostri tronchi, e i più belli sono quelli di betulla! Attenzione però a mettere dei piedini alla base per tenerli staccati dal pavimento, se il legno non è completamente secco potrebbe fare un po’ di muffa sul pavimento!

Noi abbiamo applicato il concetto del upcycling con successo in un progetto che ha visto il riuso molto creativo di pallet, quei bancali utilizzati un po’ dappertutto per lo stoccaggio, generalmente in legno: sono stati rivisitati diventando sedute e sostegni per fioriere, dall’aspetto rustico ma elegante.

Nel corso degli anni abbiamo usato vecchi bancali, tavole da ponte, vecchi assi di larice recuperate da un magazzino, le traversine delle ferrovie.. Il legno, se non è umido (nel caso adatto solo per il compost) con una spazzolata ringiovanisce!

Usiamo anche molto volentieri pezzi di rete elettrosaldata, si… sempre “rifiuti” dei muratori, proprio a consacrare il fatto che quando arriviamo noi in giardino, loro se ne sono andati! 

Date un’occhiata alle foto per alcune idee per riutilizzare le griglie; molto meglio delle paratie in legno da brico o separè di finte siepi no?

0e265b00-a726-4496-b447-e797ccdf957a

Se poi nelle vostre cantine e garage avete trovato dei  mobiletti vecchi, qualche scatola, cassetti o contenitori dimenticati.. tutti questi elementi sono facilmente trasformabili in “vasi e fioriere” per le vostre piante, senza neanche troppa creatività: ci penseranno le foglie e i fiori a donare quel tocco in più, voi godetevi gli effetti rustico-vintage, se vi piace, se no sarà comunque un bel modo per dargli un ultimo uso prima di vederli decomporre naturalmente:).

Rendeteli elementi pratici che vi facciano risparmiare qualche soldo (non dovrete più acquistare vasi e vasetti per ogni vostra pianta) … o che possiate usare ogni giorno, per sedervi, mangiare, appoggiare gli attrezzi da lavoro…

Se non sono particolarmente belli convertiteli in elementi da usare nel giardinaggio e da disporre nella rimessa attrezzi (avete mai pensato ad una paletta ricavata da un contenitore di plastica?).

Ricordate …non c’è limite alla fantasia, tutto può riprendere vita… INVENTATE e non butterete più niente!