5 buoni propositi per l'anno nuovo..in giardino!

Che ci crediate o no, il 2020, questo anno a dir poco particolare sta volgendo al termine. Questa volta più che mai si ha la voglia di voltare pagina e la tradizionale lista dei buoni propositi per l’anno nuovo assume un significato ancora più forte.

Noi non ne siamo esenti e vogliamo partire proprio dal giardino! Eccone qualcuno che vi consigliamo.

1. Usare sempre rimedi naturali per le vostre piante: è un segno di rispetto per l’ambiente. Cercate di usare prodotti naturali per la lotta alle patologie o per la concimazione, arricchendo al contempo il terreno e aiutando gli insetti utili senza intaccare la qualità delle acque! ..Se anche fosse l’unico che metterete in pratica, vi assicuro vi sentirete fieri e orgogliosi di voi stessi e il vostro giardino!

2. Agite nel vostro piccolo: non è necessario avere spazi immensi per fare le differenza, cominciate a mettere in pratica i concetti di sostenibilità e rispetto per la natura partendo dai vostri balconi o da una singola pianta a cui tenete particolarmente.. non si sa mai che vi appassioniate e ne esca qualcosa di buono!

3. Siate curiosi e non smettete mai di imparare: non c’è mai limite al sapere e saremo sempre ignoranti in qualcosa.. se non avete tempo, ottimizzate “i momenti persi” del tragitto casa-lavoro ascoltando audiolibri (sì esistono anche quelli), o podcast a portata di telefonino. A proposito di questo aggeggio, sono sicura la maggior parte di voi sia presente su qualche social, usatelo al meglio: ci sono tantissimi account educativi, di ispirazione divulgativi sul giardino e non, così anche in un momento di pausa apprenderete qualcosa di utile!

  1. Prima regola efficienza! Il giardino è bello se viene mantenuto tale.. per questo vi consigliamo di dedicare un po’ di tempo anche alla vostra casetta degli attrezzi. Mettetela in ordine, lubrificare costantemente tutti gli attrezzi a motore, abbiate lame affilate nel vostro tagliaerba o sostituitele se consumate e disinfettatele dopo averle usate. Vi tornerà molto utile.. promesso!
  2. Condividete e non sprecate, se avete alberi da frutta o piante da frutta orticole molto prolifiche, ritagliatevi del tempo per occuparvi della raccolta e trasformazione di questi prodotti. Fate marmellate, frutta sciroppata, confetture, budini, torte, succhi e frullati. Così eviterete anche che la frutta cada dall’albero sporcando tutto intorno o che si avarii. In alternativa, condividetela con i vostri vostri vicini, ve ne saranno grati, non c’è niente di meglio della frutta raccolta direttamente dall’albero!

Ok .. per adesso questi possono bastare, integrate con quelli che si addicono più a voi e alle vostre necessità e fate del vostro meglio. Diteci quali altri buoni propositi vi vengono in mente!