5 dicembre giornata mondiale del Suolo!!

La giornata è stata istituita per promuovere il vitale ruolo giocato dal terreno nello sviluppo e nel mantenimento della vita sul nostro pianeta.

Vi sembra poco?

Il suolo è estremamente importante nella composizione e nel mantenimento del giardino.

Cosa possiamo fare noi per contribuire, se abbiamo solo un piccolo giardino?

Ecco alcune buone abitudini per fare anche noi la nostra parte:

chop and drop
coprisuolo
  1. Lasciar cadere foglie e ramoscelli sul terreno, invece di rastrellarli e buttarli nel bidone. Sul prato è meglio rastrellare per non soffocarlo, ma tutto ciò che raccogliamo possiamo buttarlo nelle aiuole così da creare uno strato di pacciamatura che le proteggerà dal freddo e arricchirà il terreno di sostanza organica.
  2. Utilizzare la tecnica del “chop and drop” cioè taglia e getta (a terra) per tutti quei ramoscelli che vanno fuori forma e vogliamo rimuovere, di nuovo se li tagliamo in pezzettini da 1 a 5 cm si decomporranno nel corso di una stagione, restituendo al terreno sostanza che era stata sottratta
  3. Utilizzare il cippato, di nuovo parliamo di materia organica spezzettata che viene restituita al terreno. Che sia cippato fresco o fermentato è comunque un gran aiuto!
  4. Coprire ogni angolo del giardino di piante tappezzanti, così da ridurre l’evapotraspirazione del terreno, quindi la richiesta d’acqua e lo stress dei mesi più caldi!  Adibire ai tappezzanti parte del nostro giardino può donare nuovi colori e profumi così ci sembrerà solo un ornamento, ma staremo soprattutto lavorando per il suolo!
  1. Ridurre le pavimentazioni con base dura, intendo gli autobloccanti, il porfido o i grandi piazzali in cemento, così comodi perché si può fare manovra agevolmente e perché non lasciano crescere le infestanti (sarà vero?) di sicuro non lasciano percolare l’acqua in eccesso!
  2. Utilizzare gli stessi materiali con base di sabbia o stabilizzato donerà decisamente più vantaggi, in alternativa possiamo cementare solo le parti dove davvero abbiamo necessità di sterzare e optare per una pavimentazione leggera, posata su terriccio o sabbia oppure per griglie salvaprato nel resto dello spazio. Non è solo una questione estetica! Le buone pratiche iniziano anche da qui!
  3. Evitare di usare concimi chimici, diserbanti, insetticidi e qualsiasi prodotto che non sia di natura minerale/organica per modificare i nostri giardini. Così come per il nostro corpo, se lo devo forzare allora non è la scelta giusta. Seguiamo il flusso della natura intorno a noi e accettiamo, sempre con ottimismo e creatività!
  4. Cerchiamo di lasciare sempre, se le dimensioni lo permettono, una parte di incolto, dove piccoli animaletti e insetti potranno trovare un loro riparo senza essere continuamente disturbati. Questo contribuirà a creare dei microcosmi che aiutano la biodiversità ad espandersi!
Pacciamatura2

Avete già fatto delle scelte nel vostro giardino di cui andate molto fieri, nonostante qualche occhiataccia stranita? Sappiate che avete fatto un piccolo dono al TERRENO! Se vi fa piacere condividerle con noi, ne saremo davvero felici!