Avete già pensato ai regali ?!

Siamo ufficialmente nel periodo natalizio, non potevano mancare alcune idee regalo…da noi ovviamente arrivano solo consigli molto verdi e leggeri, hmmm… questa potrebbe sembrare la mia lista per Babbo Natale, per chi ha orecchie!!

1. Un alberello o una pianta da appartamento: è diventato ormai inusuale regalare un albero o una pianta, ma se la regalate a una persona che vi vuole davvero bene, sarà una gioia poterlo crescere e vi penserà ogni giorno.

Un consiglio: scegliete una pianta che abbia un significato particolare, o un profumo o una fioritura simultanea ad un periodo che per voi e la persona a cui la regalate è importante, così da consolidare il ricordo. Io ad esempio ho piantato un Osmanthus olea ‘fragrans’ nel mio giardino e ne ho regalato una piantina a una mia cara amica, la fioritura avviene a fine settembre (e anche il suo compleanno) quindi è una gioia pensarci.

2. Un libro… che parla di piante! Una monografia su una specie preferita o un approfondimento su una tematica particolare che parla del giardino, è di sicuro una bella idea per chi ama leggere… e per un bambino? Beh! Che ci siano belle immagini! Oggi nelle storie di instagram troverete una serie dei nostri libri preferiti! 

3. Un bel paio di forbici di qualità, se sapete di avere a che fare con un appassionato del giardino un bel paio di forbici sono sempre un regalo gradito: si consumano come il pane e ne servono sempre di affilate.

4. Guanti impermeabili imbottiti? In cuoio per tagliare la legna? Decorati per giardinere sciure come me? Per chi ama stare in giardino è fondamentale avere dei bei guanti, diversi per i diversi lavori e poi quanto è bello regalare dei beni di consumo, che non vanno ad aggiungersi a cose che accumuliamo, ma vanno usati, usati!!!

5. Misuratore di umidità: per chi è alle prime armi, potrebbe essere di grande aiuto averne uno a portata di mano, soprattutto per le piante in contenitore così che si abbia un’ idea più precisa di quando è il momento di bagnare. In ogni caso fate attenzione alle esigenze di ogni specie in particolare, e non desistete dal toccar con mano!

6. Metro laser: in giardino serve sempre! è comodo e decisamente pratico, rende il tutto molto più autonomo, veloce e preciso!

Qualunque sia la vostra idea e il vostro budget cercate di ricordarvi che è il pensiero che conta…