Un’oasi tra i tetti
Progettazione: Suingiardino
Anno di costruzione: 2019
Luogo: Torino
Il centro di Torino ha angoli così deliziosi e caratteristici dove è necessario progettare creando una cornice sul paesaggio. Questo è un esempio di massima vivibilità esterna di un terrazzo pensato come il prolungamento della casa stessa. La minuziosa progettazione, con vasi, arredi e piccole soluzioni disegnate su misura ha permesso di sfruttarne ogni angolo e giocare con masse di vegetazione per creare delle stanze all’aperto: cucina, sala da pranzo, salotto e lavanderia si ripropongono in esterno, dove vengono utilizzate tutto l’anno grazie all’incredibile esposizione della casa.
Sfruttando questo microclima ci siamo permessi di inserire ulivo, melograno, mirto, corbezzolo e altre piante tipicamente mediterranee che altrimenti sarebbero di difficile sopravvivenza a queste latitudini.
Con grande gioia della padrona di casa che ama molto questa vegetazione avendo origini dalla Sardegna. Avvolti dalle piante si ha la percezione di essere in un salotto di campagna ma tra i tetti di Torino. Il terrazzo al piano è completato da una piccola torretta recuperata dalla dismessa ascensore, un punto di vista a 360 gradi sulla città dove godere di un bagno caldo in tute le stagioni. Fargesia su tutto il perimetro per dare privacy ad un’ ampia vasca idromassaggio.
Vegetazione inserita:
Alberature: Olea europea, punica
granatum, Arbutus unedo,
Arbusti: phormium tenax, Pittosporum
tobira nana, Taxus baccata, Rincospermum jasminoides, Hydrangea quercifolia Rosmarinus officinalis “prostratus” Myrtus communis,
Erbacee: Erigeron karvinskianus, Ceratostigma willmottianum, Helichrysum italicum, Festuca glauca, Geranium macrorrhizum, Stipa tenuissima, liriope Muscari, Nepeta faassenii