Una spirale di Timo
Progettazione: Suingiardino
Anno di costruzione: 2018
Luogo: San Francesco, Torino
Fotografia: Erica Zampieri
Conosciamo Erica già da tempo perchè anni fa ci ha chiamati per rifarle il terrazzo, visto che lo tiene con amore il lavoro è ben riuscito.
Nel 2018 invece ci chiama per creare qualcosa di particolare che ci è già capitato di raccontare più volte a gruppi di appassionati del giardino perchè è un pò un sogno: camminare su un tappeto di Timo.
Erica è appassionata di medicina cinese, studia e pratica, pur non facendolo di lavoro. Trasmette calma e benessere.
Ha avuto un’intuizione pazzesca.
Vive in una piccola palazzina al primo e secondo piano, non ha quindi il giardino adiacente alla casa, ma ha un pezzo di giardino che per altri potrebbe essere un orto, un ripostiglio, o addirittura un parcheggio. Lei lo vede bene dall’alto quindi voleva avere un segno chiaro e qualcosa che la facesse sorridere ogni volta che guarda fuori dalla finestra.
Visto che ama le piante, fa meditazione e lavora spesso da casa, voleva qualcosa dove poter passeggiare, magari mentre è al telefono, ma di facile manutenzione.
Abbiamo creato un percorso in pietra a spirale e abbiamo riempito tutto con timo serpillo, profumatissimo e che corre ovunque. L’abbiamo solo un pò delimitato da pali in castagno, che servono a qualche erbetta per arrampicarsi, abbiamo aggiunto qualche bacca di frutti di bosco, senza esagerare. Abbiamo messo una piccola cisterna d’aqua per raccogliere la pioggia dalla grondaia vicino et voilà! Un giardino bellissimo, di semplice manutenzione e con nessuna richiesta, solo tanti doni!
Noi siamo progettisti, siamo giardinieri, possiamo darvi dei consigli e delle idee per sfruttare al meglio il vostro spazio, ma le soluzioni più belle arrivano quando voi avete un’intuizione e chiedete a noi di renderla fattibile.
Il giardino è un bel campo da gioco per la crescita personale!