Trasformazione ad Agliè

Progettazione: Suingiardino

Anno di costruzione: 2019/2020

Luogo: Agliè

Una giovane famiglia sportiva e dinamica ha voglia di cambiamento e mentre rinnova l’esterno della casa decide di rendere il proprio giardino più moderno e fruibile.
L’ingresso formale con un prato scomodo da tagliare e sfruttato solo dal cane per la classica “corsa al postino” è diventato un luogo di sosta e relax tra variopinte fioriture e caotiche graminacce che hanno dato vita a spazi inaspettati. Una panchina per leggere nascosta dietro i vigorosi Miscanthus, un masso ciclopico sotto l’ulivo per sedersi all’ombra e tanti profumi. Il camminamento in pietra che porta all’ingresso di casa è circondato di rosmarini che al passaggio emanano resine odorose.
Entusiasti del front garden nell’anno successivo hanno deciso di migliorare anche il retro, una lingua di prato ombrosa e umida. Strani muretti e gradini rendevano lo spazio piccolo e poco fruibile, con pochi movimenti di terra siamo risuciti a migliorarne l’accessibilita e con un deck in larice abbiamo amopliato lo spazio calpestabile. Nel punto piu soleggiato abbiamo ricavato uno spazio destinato alla piscina per l’estate e occultato con un brise soleil la tettoria dove vengono parcheggiate le auto. Una parete in legno, attrezzata con angolo cucina e seduta, copre la vecchia rete in comune con il vicino.